Ultima modifica: 29 gennaio 2016

Servizi commerciali

indirizzo commerciali Per chi …
  • è interessato alla gestione e all’amministrazione aziendale
Il Diplomato dell’indirizzo “Servizi Commerciali” possiede le competenze necessarie per supportare operativamente le aziende del settore sia nella gestione dei processi amministrativi e commerciali, sia nell’attività di promozione delle vendite.

In tali competenze rientrano anche quelle riguardanti la promozione dell’immagine aziendale attraverso l’utilizzo delle diverse tipologie di strumenti di comunicazione,compresi quelli grafici e pubblicitari. Il diplomato si orienta nell’ambito socio-economico del proprio territorio e nella rete di interconnessioni nazionali e internazionali.

icona comm Tra le figure professionali più richieste per l’intero settore cui accedere anche con livelli di istruzione post-diploma: Assistente amministrativo, Addetto alla contabilità generale, Addetto di agenzia, Agente di commercio.

Questo indirizzo di studi consente di  intervenire operativamente e in modo flessibile

  • nella gestione dei processi amministrativi e commerciali in strutture aziendali di diversa tipologia e dimensione;
  • nella promozione delle vendite  e dell’immagine aziendale attraverso l’uso di diverse tipologie di strumenti di comunicazione  compresi quelli grafici e pubblicitari;
  • nell’organizzazione di servizi per la valorizzazione del territorio e per la promozione di eventi.

 

icona orario c

 

QUADRO ORARIO SETTIMANALE

 

PRIMO BIENNIO COMUNE

Materie d’insegnamento I Anno II Anno
Lingua e letteratura italiane 4 4
Storia 2 2
Lingua Inglese 3 3
Lingua Francese/Tedesco 3 3
Diritto ed economia 2 2
Matematica 4 4
Scienze della terra (scienze integr.) 2
Biologia (scienze integrate) 2
Fisica (scienze integrate) 2
Chimica (scienze integrate) 2
Informatica e laboratorio (LTT) 2 2
Tecniche professionali dei servizi commerciali (Economia Aziendale) 5 5
Scienze motorie e sportive 2 2
Religione/altro 1 1
TOTALE ORE 32 32

Le discipline della seguente area d’indirizzo si suddividono in argomenti comuni ai tre ambiti e in argomenti di approfondimento funzionali all’ambito di riferimento scelto dall’alunno.

 

Secondo biennio e Quinto anno (Ambito Aziendale)

Materie d’insegnamento III Anno IV Anno V Anno
Lingua e letteratura italiane 4 4 4
Storia 2 2 2
Lingua Inglese 3 3 3
Lingua Francese/Tedesco 3 3 3
Matematica 3 3 3
Economia Aziendale* 8 8 8
L. T. T.* 4 4 4
Diritto/Economia 4 4 4
Tecniche di comunicazione 2 2 2
Scienze motorie e sportive 2 2 2
Religione/altro 1 1 1
TOTALE ORE 32 32 32

*discipline che sono comprese nella macro-area delle “Tecniche professionali dei servizi commerciali” (in compresenza